X

COMPETENZE PER IL DIRITTO PENALE

DELITTI CONTRO
LA P.A.

DELITTI CONTRO LA P.A.

I reati contro la pubblica amministrazione si dividono in due specie, ovverosia i reati dei pubblici agenti (polizia, carabinieri et cetera) contro la pubblica amministrazione ed i reati commessi dai privati contro la pubblica amministrazione. Lo studio si occupa di entrambe le macro categorie così come identificate.

DELITTI CONTRO
L'AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA

DELITTI CONTRO L'AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA

I delitti contro l’amministrazione della giustizia, si dividono in tre capi in cui lo studio estrinseca le proprie competenze: a) delitti contro l’attività giudiziaria, il cui oggetto è il corretto funzionamento della giustizia; b) delitti contro l’autorità delle decisioni giudiziarie, ovvero lesivi dell’efficacia e dell’esecuzione dei provvedimenti c) delitti inerenti la tutela arbitraria delle proprie ragioni consistenti, cioè, a violare il monopolio dell’autorità giudiziaria nella risoluzione dei contrasti intersoggettivi di interessi.

DELITTI CONTRO
L'INCOLUMITÀ PUBBLICA

DELITTI CONTRO L'INCOLUMITÀ PUBBLICA

Il titolo VI dei delitti contro l'incolumità pubblica è diviso in tre capi. Il primo tratta dei delitti di comune pericolo mediante violenza (la strage; l'incendio et cetera); nel secondo sono contemplati i delitti di comune pericolo mediante frode (per esempio l'epidemia; l'avvelenamento di acque o di sostanze alimentari…); nel terzo sono preveduti i delitti colposi di comune pericolo, quali, ad esempio, i delitti colposi contro la salute pubblica.

DELITTI CONTRO
LA FEDE PUBBLICA

DELITTI CONTRO LA FEDE PUBBLICA

Trattasi, in buona sostanza, di tutti i reati di falso e della lesività degli stessi: lo studio è aggiornato alla complessa evoluzione giurisprudenziale sviluppatasi con riferimento alle fattispecie di reato previste dal titolo VII del codice penale.

DELITTI CONTRO
L'ECONOMIA

DELITTI CONTRO L'ECONOMIA

Si tratta dei delitti contro l’economia pubblica, l’industria e il commercio. Ne sono esempio, di competenza dello studio, le frodi e le contraffazioni di prodotti agroalimentari.

DELITTI CONTRO
IL PATRIMONIO

DELITTI CONTRO IL PATRIMONIO

I reati contro il patrimonio sono disciplinati nel titolo XIII, del codice penale e rispondono all’esigenza politico-criminale di repressione di condotte lesive degli altrui assetti patrimoniali. Si tratta di delitti che offendono, in via esclusiva o prevalente, diritti soggettivi o facoltà a contenuto economico-patrimoniale in capo a persone fisiche o giuridiche: ne sono esempio, tra gli altri, il furto, il furto con strappo etc.

DELITTI CONTRO
LA FAMIGLIA E LA PERSONA

DELITTI CONTRO LA FAMIGLIA E LA PERSONA

Sono ricompresi tra questi reati tutti quei delitti contro l’onore, la libertà personale e individuale, contro l’assistenza famigliare e lo stato di famiglia. Lo studio si occupa anche in questo caso della tutela di diritti personalissimi e inviolabili.

DELITTI CONTRO
L'ONORE E L'ORDINE PUBBLICO

DELITTI CONTRO L'ONORE E L'ORDINE PUBBLICO

In dottrina si ritiene che con l’espressione ordine pubblico non si intende quello generale, o allarme sociale, comune a tutti i reati, bensì il buon assetto e il regolare andamento della vita sociale, cioè l’armonica e pacifica coesistenza dei cittadini sotto la sovranità dello Stato e del diritto: tra questi reati, a mero titolo esemplificativo, l’associazione a delinquere e quella di tipo mafioso.

DELITTI CONTRO
GLI ANIMALI

DELITTI CONTRO GLI ANIMALI

Trattasi di quei reati aventi ad oggetto la tutela degli animali con i divieti previsti per attività violente o dannose o impietose nei confronti degli stessi.

COMPETENZE PENALI AGGIUNTIVE

Lo studio legale Vercelli si prende cura del cliente per ogni tipologia di necessità, anche per situazioni come una durata del processo irragionevole, per esecuzioni mobiliari in caso di fallimenti e per redazioni di contratti.

Responsive image
  • GUIDA IN STATO
    DI EBREZZA
  • DENUNCE E
    QUERELE
  • PORTO D'ARMI
    E LICENZE
  • CONTRAVVENZIONI
GUIDA IN STATO DI EBREZZA: Lo studio è in grado di affiancare l’assistito sin dai primi istanti dell’accertamento, lungo le vie pubbliche o in ospedale, sino ai ricorsi amministartivi e/o avanti il Giudice di Pace per la sospensione del provvedimento cautelare prefettizio di sospensione della patente così come per tutta la durata del procedimento penale. I legali sono reperibili 24 ore su 24.
DENUNCE E QUERELE: Lo studio Vercelli si occupa abitualmente della redazione di denunce e querele, facilitando il cittadino nell’esposizione alle Autorità delle varie fattispecie di reato
PORTO D’ARMI E LICENZE: Sin dai primi mesi di operatività lo studio si è fatto carico di supportare i cittadini nei rapporti amministrativi per l’ottenimento di permessi, licenze, autorizzazioni, porto d’armi, passaporti e quant’altro, con una presenza costante e qualificata.
CONTRAVVENZIONI Lo studio è ovviamente a disposizione dell’utenza per tutte le fattispecie contravvenzionali, gestite con massima competenza e professionalità.